LA STORIA

storiche

La storia dell’Italia degli ultimi sessant’anni s’intreccia mirabilmente con la storia imprenditoriale di Impresa Tonon.

E’ l’Italia del dopo-guerra, del tentativo di risollevare un Paese prostrato dalla guerra più disastrosa che l’Europa avesse mai consegnato alla Storia. Ed è questo il contesto sociale che fa intravedere all’allora ventenne Giovanni Tonon la necessità di rimboccarsi le maniche per poter pensare di avere un futuro, che si trasforma quindi ben presto in una molla propulsiva straordinaria per chi è uscito vivo da quelle drammatiche esperienze.

“E’ quando il buio si fa più fitto che si intravvedono nuovi orizzonti”, ed è questo il contesto, nel 1955, dove Giovanni Tonon si costituisce come impresa artigiana, dando inizio alla propria leggenda imprenditoriale, che lo porta ben presto alla realizzazione di prestigiosi edifici residenziali nel territorio limitrofo.

A partire dagli anni ’60, dimostrando straordinaria lungimiranza, Impresa Tonon è quindi indiscussa protagonista sui litorali del Triveneto attraverso l’edificazione di importanti strutture ricettive a carattere turistico, ma impegnandosi nel contesto anche nella realizzazione di edifici pubblici e privati, alberghi, strade e opere marittime di difesa.

E nel 1976, a seguito del terremoto del Friuli, viene chiamata a collaborare per l’emergenza, dove si impegna con uomini e mezzi ad una ricostruzione che è stata un esempio per tutto il mondo.

Le capacità professionali, l’attenzione alla qualità ed il grande potenziale operativo contribuiscono alla creazione di un gruppo di aziende operanti nel settore edile nazionale, caratteristiche che sin dal 1989 consentono di approcciare e consolidare numerose e prestigiose esperienze anche nei territori dell’ex Unione Sovietica, da Mosca a Vladivostok, da Odessa a Neftejugansk.

Per raggiungere i propri obiettivi, Impresa Tonon ha pertanto progressivamente sviluppato un apparato interno di tipo amministrativo, tecnico e professionale, integrato da una rete di collaborazioni esterne con studi di consulenza tecnica ed amministrativa di primaria importanza, in grado di interpretare ogni ipotesi costruttiva.

Iniziano gli anni ’90, ed è la fase di sviluppo industriale e tecnologico che proietta Impresa Tonon S.p.A. sui mercati dell’edilizia industriale, delle grandi strutture commerciali ed sul settore del restauro conservativo ed ambientale.

In un’ottica di sviluppo razionale, Impresa Tonon si è tempestivamente inoltre dotata sia del Sistema Qualità con la certificazione UNI EN ISO 9001:2008, sia della propria iscrizione alle più svariate categorie SOA (Ex Albo Nazionale Costruttori); solo a titolo di esempio, sono state ottenute la cat. OG1 (Edifici civili ed industriali), così come la cat. OG2 (Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela…) nella classifica Illimitata oltre alla prestigiosa cat. OS2-A (Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale….) nella classifica IV.

 

OGGI

 

Impresa Tonon S.p.A. ha dimostrato, negli anni, di saper coniugare le necessità del Committente con gli aspetti ambientali e le più moderne tecnologie per realizzare, chiavi in mano, qualsiasi tipo di opera, dall’idea progettuale fino alla sua realizzazione integrale.

Dopo sessant’anni di intensa attività multifunzionale, milioni di metri cubi costruiti, avendo lasciato un’importante quanto positiva impronta ove ha operato, Impresa Tonon S.p.A. può spaziare in tutti i settori delle costruzioni, realizzando in proprio anche la progettazione civile ed impiantistica, disponendo di formula e soluzioni che si adattano ad ogni esigenza del Committente.

In un mondo dove i concetti di “velocità esecutiva” e “ solidità “ si sono progressivamente evoluti verso una più moderna concertazione compatibile e sinergica con le esigenze di “rispetto del territorio” e “lunga durata “ delle opere che si realizzano, le referenze di milioni di metri cubi costruiti o riqualificati costituiscono una sicura garanzia per ogni tipo di committenza pubblica o privata.

Nella necessità di interpretare in modo più moderno le esigenze del mercato che cambia, Impresa Tonon S.p.A., ha quindi sviluppato il proprio range di offerta a livello di edilizia delle costruzioni generali attraverso la realizzazione di edifici per conto proprio e di terzi anche e soprattutto con la formula “chiavi in mano”.

La capacità di un’impresa di costruzioni di riuscire a coordinare una molteplicità di competenze ed esperienze professionali, crea i presupposti per far nascere la figura del “General Contractor”, profilo che da anni contraddistingue Impresa Tonon.

Con una pluridecennale esperienza di realizzazione in proprio di grandi progetti le formule “General Contract” , “General Project Manager”, “Contract & Interiors” e “Turn-Key” sono divenute ormai parte intrinseca ed inscindibile del contesto aziendale, ove la capacità di gestire le diverse e molteplici fasi permette di garantire al Developer l’alta qualità del lavoro ed un rispetto dei costi.

Questo si manifesta nella capacità di essere frequentemente non solo ideatori, progettisti, realizzatori e arredatori della maggior parte dei propri progetti, bensì spesso spingendosi anche verso la figura, oggi necessariamente complementare, di manutentori “after-sales” incaricati dalle Committenti.

In quest’ottica, il settore impianti elettrici interno nasce nel 2011 per sostituirsi alle già collaudate esecuzioni dei semplici subappalti, e per garantire miglior qualità, servizio e controllo su questa parte dell’impiantistica, che negli ultimi anni è passata da semplice accessorio, a fondamento della funzionalità di un intervento stesso.

Il ruolo di General Contractor, già collaudato e consolidato nel tempo, è stato da tempo implementato attraverso la creazione della branch “Tonon Architettura”, un Team tecnico interno che spazia dall’ideazione e sviluppo del progetto, e che affianca la squadra di cantiere per lo sviluppo ed eventuali modifiche in corso d’opera del progetto esecutivo, armonizzando le richieste del committente e della direzione lavori con le esigenze del cantiere.

Questa filosofia di pensiero, applicata ad ogni settore specifico delle costruzioni, permette ad Impresa Tonon di spaziare dal restauro conservativo alla riqualificazione ambientale, dalla costruzione di centri commerciali alla realizzazione di moderni complessi residenziali, mettendo a disposizione dell’Utente ogni competenza tecnica garantita da un gruppo operativo costituito da squadre addestrate ed esperte in ogni settore.

Attualmente Impresa Tonon è impegnata in numerosi interventi residenziali, direzionali, commerciali ed industriali, mentre, considerato il particolare contesto socio-economico, un’attenzione particolare è rivolta verso il restauro conservativo, atteso che evidentemente il futuro delle costruzioni nel breve – medio termine avrà maggiore respiro proprio in tale settore.

E proprio in questo specifico quanto importante settore, Impresa Tonon viene oggi riconosciuta tra le poche imprese capaci di coniugare organizzazione, coordinamento ed rispetto dei tempi di esecuzione, trattandosi frequentemente di opere da restituire in tempi ristrettissimi alla fruizione da parte della Committenza.

Vantando queste credenziali, Impresa Tonon è risultato soggetto credibile quando si è trattato di eseguire interventi in palazzi della storica Venezia, anche in collaborazione con alcuni tra i più noti studi di progettazione internazionali, nonché per particolari e delicatissimi interventi di ripristino estetico e funzionale.

 

foto_oggi

 

IL GRUPPO

 

IMPRESA TONON S.p.A. è oggi Capo Gruppo del Gruppo Tonon, soggetto presente nel settore delle costruzioni a livello nazionale ed internazionale, che da molti anni ha integrato il proprio core-business anche come fornitore di servizi e prodotti complementari, finiti o preconfezionati.

Il Gruppo Tonon oggi è principalmente composto dalle seguenti consociate :

 

GENERAL BETON TRIVENETA S.p.A.

Società presente nel settore dei calcestruzzi preconfezionati e cave per l’estrazione e la lavorazione di aggregati; dispone di 14 centrali di betonaggio localizzate tra il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia.

Sin dal 1997, quindi in netto anticipo sui concetti di espansione territoriale che hanno contraddistinto in particolare l’ultimo decennio, l’azienda ha deciso di avviare un notevole programma di espansione all’estero, costituendo nuove società in Romania, Tunisia, Polonia e Repubblica Popolare Cinese.

Lo scopo, era, ed è, di promuovere e sfruttare il proprio know-how in mercati in forte espansione, sia sociale che economica, avendo progressivamente creato veri e propri network produttivi locali.

In quest’ottica il programma fuori dai confini nazionali di sviluppo si è concretizzato, fino alla data odierna, con l’attivazione di 26 nuovi stabilimenti produttivi di betonaggio ed alcune cave per la produzione di aggregati.

La produzione di calcestruzzo Italia/Estero ha superato la soglia dei 2 milioni di mc/anno.

 

GB SERVICE SRL

E’ la divisione per i servizi all’impresa creata per risolvere, con flessibilità, i problemi di mano d’opera. Dispone di un attrezzato stabilimento per la produzione di ferro lavorato per l’edilizia avente una capacità produttiva di circa 10.000 ton/anno, nonché di proprie squadre specializzate per la posa in opera professionale di tali prodotti.

 

SINTEXCAL S.p.A.

Con una produzione di oltre un milione di tonnellate l’anno, la società opera a livello nazionale nel settore specifico conglomerati bituminosi, emulsioni bituminose e bitumi ed è l’unica azienda del settore a disporre di una rete di impianti produttivi tecnologicamente avanzati, in grado di servire tutta l’Italia settentrionale e centrale.

Accanto i propri 11 impianti di produzione, Sintexcal si avvale dell’apporto dell’impianto della controllata Sintesis di Forlì e di Euroasfalti S.r.l. di Cimadolmo (TV).

Sempre all’avanguardia nella ricerca e sviluppo di nuove formule, nel proprio settore Sintexcal S.p.A. è un soggetto imprenditoriale avanzato, in grado garantisce prodotti altamente qualitativi per ogni tipo di pavimentazione stradale.

Partendo dall’intuizione che fosse indispensabile investire in un futuro basato sulla movimentazione garantita da strade comode e sicure, da 27 anni infatti Sintexcal si occupa di progettare, produrre, testare e porre in opera, anche attraverso la propria controllata Sintex Costruzioni Srl, pavimentazioni stradali in buona parte del territorio italiano.

Ogni giorno molti di noi si spostano, a piedi, come in auto, ma anche in aereo, su asfalti che Sintexcal ha realizzato, avvalendosi sia della sua decennale esperienza sia delle tecnologie più avanzate, ovvero su una gamma di conglomerati bituminosi che si adattano ad ogni contesto specifico.

 

VALLI ZABBAN S.p.A.

Azienda storica di Sesto Fiorentino, fondata nel 1928, leader nel mercato, che ha compiuto 85 anni. Con stabilimenti e depositi diffusi su tutto il territorio nazionale, acquisita dal Gruppo Tonon nel 2004, è una delle più importanti produttrici mondiali di membrane bituminose impermeabili.
E’ inoltre Leader in Italia nella produzione di bitumi modificati per la costruzione di pavimentazioni stradali drenanti e fonoassorbenti e di emulsioni bituminose tradizionali e modificate per il trattamento superficiale e/o il riciclaggio a freddo delle pavimentazioni esauste.

Valli Zabban è in possesso delle certificazioni di Qualità ISO 9001:2008, di Ambiente ISO 14001:2004, di Salute e sicurezza sul lavoro OHSAS 18001:2007 e di Etica SA 8000:2008, che tutte insieme valgono la “Certificazione QASE”.

Valli Zabban, grazie all’alta qualità dei propri prodotti e servizi, rappresenta un partner globale per enti pubblici e per le imprese edili specializzate nei settori delle infrastrutture viarie e dell’impermeabilizzazione edilizia.

Con i suoi stabilimenti di Bologna, Trecastelli (ex Monterado), Perugia, Vercelli, Salzano, Arezzo, è in grado di organizzare efficienze produttive in scenari operativi dislocati su tutto il territorio nazionale, per far fronte ad ogni tipo di problema relativo a: pavimentazione e rifacimento stradale, rigenerazione di asfalto esausto, manutenzione, impermeabilizzazione di contesti edilizi e di grandi opere di varia natura.

 

 

Attraverso il proprio marchio “Aetolia VZ” si è inoltre inserita nel mercato della produzione di materiali ad altissime prestazioni di Insonorizzazione, ideate specificatamente per lIsolamento Acustico nell’Edilizia.

Per soddisfare ogni tipo di esigenza, Aetolia VZ propone una vasta gamma di Pannelli Fonoassorbenti, prodotti per l’Isolamento Acustico suddivisi in quattro linee principali di Isolanti Acustici: Isolanti Acustici per Solai, Isolanti Acustici per Pareti, Isolanti Acustici per Tetti, Coperture, Impianti e Accessori che caratterizzano la Linea Aetolia, il brand leader per ottenere il Massimo Isolamento Acustico. Troviamo poi la Linea SIL +, nata per garantire ottime prestazioni di Comfort Acustico, ed infine la Linea Nuova Meridiana, studiata per sviluppare Soluzioni Antivibranti per Reti Ferro-Tranviarie ad alto contenuto teconologico.

 

TOSCOVENETA MARMI E GRANITI S.p.A.

Alcuni dati essenziali, in grado da soli di rendere conto della dinamicità e della capacità potenziale di quest’Azienda, avente oltre 40 anni di storia nel territorio: 80 tipologie di graniti e 50 di marmi e pietre, trasformati in lastre semilavorate e prodotti finiti, collocati in tutta Europa ne fanno un soggetto imprenditoriale che si è ritagliato un posto di preminenza del proprio specifico settore.

Oggi l’azienda produce annualmente 28.000 mq di marmo e 55.000 mq di graniti lucidati, oltre a 70.000 mq di marmette.

Costituita su un insediamento produttivo di mq 15.000 inserito in un’area totale di mq 30.000, opera prevalentemente nel territorio nazionale ed europeo, al servizio sia del settore edile attraverso il prodotto finito, sia del settore lapideo con i semi-lavorati.

 

TO.M.A. S.r.l.

Per rispondere alle mutate esigenze del mercato globale , quattro aziende, leader nei rispettivi ambiti, uniscono dal 2013 i reciproci know-how creando un’unica realtà, alla quale è affidato il compito di rispondere alle multiformi esigenze della clientela internazionale. E’ l’innovativa formula del Gruppo T.O.MA. che, in qualità di esecutore di opere civili, industriali, infrastrutturali ed impiantistiche, ha la capacità di garantire il necessario supporto tecnico, dal progetto alla messa in opera.

Un modus operandi che nasce dall’unione delle professionalità ed esperienze di ciascuna delle sue imprese consociate e fondatrici.

Le aziende specializzate del Gruppo T.O.MA., tutte con sede nel Nord-Est, sono: Impresa Tonon, Oberosler , Maeg e Tonoimpianti.

Il Gruppo T.O.MA. è stato costituito per volere dei soci imprenditori che, potendo vantare decennali capacità finanziarie, organizzative, imprenditoriali ed esperienziali, localizzate anche fuori dai confini nazionali, hanno inteso proporsi ai mercati emergenti in qualità di esecutori di opere civili, industriali, infrastrutturali ed impiantistiche con la formula del “turn-key”.

Con T.O.MA. si è finalmente concretizzata la possibilità di aggregare quattro Imprese italiane che rappresentano dei campioni nel loro campo specifico, in grado di garantire ai potenziali interlocutori formule “full solving-problem”.

Nell’insieme le quattro aziende rappresentano un fatturato annuo di circa 500 milioni di euro disponendo di know-how, certificazioni e referenze multidisciplinari.

top